giovedì 13 settembre 2012

DIARREA E CICLO DOLOROSO, CHE FARE?

LETTERA

Ciao Pietro,
ti scrivo per un problema che riscontro da 20 giorni circa. Io sono vegan da ottobre (quindi meno di un anno), prima di essere vegan sono stata 3 mesi circa vegetariana. Da poco ho integrato la pasta e il riso integrali, mangio molta frutta e verdura... In questi mesi di veganismo ho iniziato a sentire tantissimi benifici fisici e mentali, non sono mai stata così male fin'ora.Da 20 giorni ho iniziato ad avere problemi e nella fattispecie diarrea. Non avevo mai avuto questo genere di problemi intestinali da quando sono vegan. Per ora sto cercando di mangiare crudo, fare semi-digiuni, molti centrifugati di frutta e verdura e se proprio devo uscire cerco di 'bloccare' la diarrea con riso, patate e limone.
Tu che cosa mi consigli? Grazie di cuore!

Dato che ci sono ti dico un altro problemuccio che ho... il primo giorno di ciclo mestruale sto proprio male male :( Quando ero onnivora stavo piegata in due per i primi 3 giorni, ora la cosa si è ridotta solo al primo giorno... che comunque sto molto male, tant'è che sono costretta a prendermi l'oki, l'antidolorifico perchè altrimenti nn posso fare proprio nulla e non ce la faccio a resistere...secondo te può dipendere anche questo dall'uso di glutine?

Grazie di cuore!

F.to A.M.

RISPOSTA

Ciao carissima, ci conosciamo ma rispetto lo tua richiesta di privacy.
Primo punto: la diarrea non si blocca mai, essendo un meccanismo difensivo e liberatorio del corpo umano.
Un po' come vomitare: quello che deve uscire non deve rimanere dentro a forza.
Nel tuo caso, sono portato a pensare che si tratti di una crisi eliminativa dovuta al tuo cambiamento di alimentazione.
Tieni conto che tra vegetariani e vegani c'è un abisso in meglio, e quindi il corpo si deve ulteriormente adattare, con conseguente eliminazione di tossine anche attraverso la diarrea.
Continua quindi così, non demoralizzarti e tieni duro che già i primi benefici li hai visti, vedrai in seguito che esplosione di salute.

Veniamo ora al ciclo: il ciclo NON deve essere doloroso.
Voi donne avete una marcia in più, e il corpo attraverso le mestruazioni non fa altro che eliminare altro materiale di scarto, oltre a quello del mancato concepimento.
Tieni conto che ormai le donne sono abituate a un ciclo abbondante e doloroso, quando in realtà dovrebbe essere l'esatto contrario.
Quindi, vedrai che con un'alimentazione impeccabile il tuo sistema autoregolarizzerà anche questo aspetto.
Per quanto riguarda il glutine....
Sono convinto che sia una proteina indigesta per il genere umano. Prima la togli, meglio è.
Ci sono tanti cereali buoni e leggeri senza glutine: mais, riso, grano saraceno, quinoa, amaranto.

Vai avanti così che è la strada giusta.

2 commenti:

  1. Ciao A.M.
    Cerca anche sul blog di Valdo Vaccaro. E' una conferma a ciò che dice Pietro.

    RispondiElimina
  2. Ciao, io sono Vergano da più di un anno e da 5 mesi ho una terribile diarrea cronica, non continua, ma solo appena sveglio. Cosa può essere? Grazie!

    RispondiElimina

I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.