mercoledì 2 dicembre 2015

ALIMENTAZIONE VEGANA, CRUDISTA QUANTO BASTA: VIA I FARMACI E VINTA LA DEPRESSIONE

LETTERA

Ciao Pietro 
Scusa se ti scrivo in privato.
Con l'arrivo dell'autunno mi sono accorto che il regime vegan crudista molto fruttariano non mi è sufficiente dal punto di vista energetico, non riesco a pranzare con 3/4 banane.
Faccio sport tutti i giorni e mi sento spesso con poca energia fisica e gambe molli.

Ho iniziato a inserire patate lesse e cereali integrali senza glutine cotti 30 min e conditi con olio ev  di  oliva e mi sento molto più in forze.  E la digestione non ne ha minimamente risentito
E neanche la fluidità del sangue.
Che ne pensi?

Spesso dici di usare pochissimi grassi ma durante la stagione fredda mi sembra inevitabile aumentare i cereali e le patate con frutta secca per dessert e olio extra vergine di frantoio. 
Ovviamente ho letto il tuo libro e non prendo alcun farmaco da febbraio e la depressione è un lontano ricordo sto davvero  bene, colesterolo a 149 e trigliceridi ai minimi.

Grazie per avermi fatto capire cosa sono gli psicofarmaci e per tutto il lavoro che fai.
Ciao 
Ps
Pubblica se vuoi in forma anonima

Inviato da iPhone

Lettera firmata


RISPOSTA

Ciao Anonimo,

felice di risentirti e grazie di aver scritto a questo piccolo uomo.

Come dico sempre, non sono un medico, non faccio diagnosi, non curo nessuno né prescrivo alcunché, e ben me ne guardo dal farlo, essendo io stesso un autentico sostenitore della capacità autoguaritiva del corpo umano, allorquando gliene venga data la possibilità.

Veniamo a noi.

Nessuno mi toglie dalla testa che l'alimentazione vegancrudista al 100% sia il massimo per ogni essere umano.

Ma sono anche dell'idea che un minimo di compromesso sul cotto possa permettere di ottenerne tutti i vantaggi "salvaguardando" anche alcune nostre abitudini.

Non vedo la stagione fredda come un "problema" per continuare su un vegancrudismo al 100%.

Nel tuo caso, come in moltissimi, vedo invece un problema di tipo calorico.

In pratica, non mangi abbastanza.

Un uomo "normale", senza fare sport, ha bisogno di circa 2000-2500 calorie al giorno, e da qualche parte bisogna pur assumerle.

Il cibo cotto è un cibo concentrato, e quindi ne serve molto meno per ottenere le stesse calorie del cibo crudo.

Questo significa che se si opta per un vegancrudismo al 100%, di banane bisogna mangiarne almeno 10-12 al giorno. E comunque bisogna assumere una quantità elevata di frutta, altrimenti si va in deficit calorico e si pensa che il cibo che si sta mangiando non sia "quello giusto".

Immaginati sempre nel tuo habitat naturale, la foresta subtropicale.

Ti alzeresti la mattina e potresti mangiare a volontà frutti di una bontà strabiliante: mango, papaya, durian...

Non potresti farti né i cereali, né le patate bollite, e non potresti assolutamente esagerare con i grassi, proprio perché non li troveresti se non nelle piccole e sufficienti percentuali presenti nella frutta.

Frutta, frutta, tanta frutta e verdure a foglia verde: questo è l'elisir di lunga vita.

Se lo ritieni al momento non consono per te, mangia tutta la frutta che puoi e integra pure con cereali senza glutine e patate, a patto che rimangano alimenti residuali nella tua alimentazione e che tu mantenga assolutamente basso il livello dei grassi.

I complimenti vanno a te per aver colto il messaggio e aver sconfitto la depressione nella maniera più naturale possibile.

Avanti così

Pietro Bisanti


Per tutti: questo epocale lavoro informativo non chiede niente a nessuno. Viviamo di donazioni spontanee. Chiunque voglia aiutarci, può farlo attraverso le indicazioni che trovate in alto a destra. 

Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.

Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com

Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.

Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.


Per tutti: mi trovate su "FACEBOOK" con il mio nome Pietro Bisanti


ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU' EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARLO


ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG "ALIMENTAZIONE E SALUTE". LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.


Siamo ora in grado di offrire un servizio di tutela legale, per chiunque si trovi tra le maglie della psichiatria o abbia subito da essa un danno.

Il concetto è molto semplice: chi può pagare poco, paga poco; chi non può pagare nulla, non pagherà nulla e noi interverremo comunque, per il semplice concetto che un essere umano in difficoltà deve sempre essere aiutato; chi può pagare tanto, pagherà il giusto e sarà a sua discrezione donare qualcosa a questa causa.

In questo modo, in base alle proprie possibilità, questo innovativo servizio potrà rimanere in piedi, senza sprofondare dopo due giorni.

SIAMO INOLTRE IN GRADO DI FORNIRE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA NON ATTRAVERSO IL SOLITO "PSICOLOGO DA LETTINO", BENSI' CON L'AUSILIO DI PROFESSIONISTI CHE AIUTINO VERAMENTE, SENZA "INCOLLARE" IL PAZIENTE A VITA.


Noi ci siamo. Per tutti, nel limite delle nostre possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.