lunedì 19 giugno 2017

BECCATI QUESTO ERGASTOLO: NESSUNO HA CONSIDERATO SE POTESSERO C'ENTRARE GLI PSICOFARMACI E ORA TI IMBOTTIRANNO A VITA

FONTE ANSA.IT

Palazzo esploso, ergastolo per Pellicanò
Provocò la morte dell'ex compagna e di una coppia di vicini

E' stato condannato all'ergastolo Giuseppe Pellicanò, il pubblicitario arrestato per aver svitato il tubo del gas della cucina del suo appartamento provocando un'esplosione nella palazzina di via Brioschi a Milano nel giugno 2016 e uccidendo la sua ex compagna Micaela Masella, la coppia di vicini di casa marchigiani, Chiara Magnamassa e Riccardo Maglianesi, e ferendo gravemente le sue due bimbe. Lo ha deciso il gup Chiara Valori nel processo abbreviato.
   
Con la sentenza con cui è stato condannato all'ergastolo, Pellicanò è stato anche dichiarato decaduto dalla potestà genitoriale sulle due bambine che rimasero ferite gravemente a causa dello scoppio. Un decadenza che avrà effetto dal momento in cui la condanna diventerà definitiva. Lo ha deciso il gup di Milano che non ha riconosciuto alcun vizio parziale di mente all'imputato, come richiesto dal pm Elio Ramondini.

L'unico sconto è stato quello del rito abbreviato sull'isolamento diurno. Il vizio parziale era stato indicato in una perizia psichiatrica che evidenziava la depressione di cui soffriva l'uomo. Il gup ha escluso solo l'aggravante dei futili motivi confermando i reati di strage e devastazione. Disposta la libertà vigilata per cinque anni dopo che sarà stata scontata la pena. 


COMMENTO

In "tempi non sospetti" avevo scritto un articolo riguardo a questa vicenda ed al fatto che la persona in questione fosse sotto terapia psicofarmacologica antidepressiva.

Ancora una volta, nel rispetto delle sentenze, NON si può non rilevare come la Magistratura italiana (e anche le Forze di Polizia, oltre a tutto il mondo medico psichiatrico) non abbia la benché minima idea dell'esistenza del rapporto tra utilizzo di psicofarmaci ed atti di natura violenta.

E come sempre, la colpa di tutto viene addossata al malcapitato di turno, che questa volta è stato condannato alla massima pena possibile.

Con un dubbio, che se fossi io il giudice in questione, non potrei certo più dormire serenamente la notte: "La mano di quell'uomo è stata armata dagli antidepressivi"?

Pietro Bisanti

2 commenti:

  1. Se potessero c'entrare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevi dire "Se potessero entrarci", vero?
      I verbi aggiungono la particella riflessiva alla fine, all'inizio la mette solo la Santanché.

      Elimina

I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.