giovedì 31 agosto 2017

DEPRESSIONE E ATTACCHI DI PANICO: ABBIAMO VERAMENTE BISOGNO DELLO PSICOLOGO?

LETTERA

Buongiorno, essendomi imbattuto recentemente sul suo forum ho sentito la necessità di chiederle una breve consulenza. Da diversi anni, in seguito a diversi attacchi di panico, soffro di ansia generalizzata e depressione..avrei bisogno di uno psicoterapeuta, ma ho paura di iniziare un percorso senza fine, considerato che la maggior parte di essi tende, come diceva lei, a tenere incollati i propri pazienti. 

Le chiedo, pertanto, qualche eventuale contatto che mi possa essere di aiuto..faccio presente che abito in Sardegna, nel comune di Oristano.

La  ringrazio per l'attenzione e l'aiuto che vorrà offrirmi!

Lettera firmata


RISPOSTA

Buongiorno Anonimo,

e grazie di aver scritto a questo piccolo uomo.

Come dico sempre, non sono un medico, non faccio diagnosi, non curo nessuno né prescrivo alcunché, e ben me ne guardo dal farlo, essendo io stesso un autentico sostenitore della capacità autoguaritiva del corpo umano, allorquando gliene venga data la possibilità.

Veniamo a noi.

Siamo veramente sicuri che tutte le problematiche che si manifestano con sintomi di natura psicologica/psichiatrica ABBIANO IN EFFETTI UNA BASE TRAUMATICA?

La mia esperienza ormai quindicinale in materia mi fa propendere verso un secco NO, anzi, dirò di più, più vado avanti e più mi accorgo di come la componente emozionale sia sì da considerarsi corresponsabile ma in misura non così preponderante come si è da sempre soliti fare.

In pratica, la mente collassa perché il CORPO FISICO, soprattutto a causa dei nostri orripilanti stili di vita (alimentare in primis), non riesce a mantenere l'equilibrio interno relativo all'espulsione delle tossine giornalmente prodotte.

In pratica il nostro cervello annega nella nostra stessa spazzatura interna e noi diamo la colpa alla sculacciata che ho preso nel culo da piccolo e che dovrei elaborare con chissà quante costosissime sedute di psicoterapia.

Questo NON significa demonizzare la figura professionale dello psicologo ma bisogna trovare in primis una persona PROPOSITIVA, che non faccia RIMUGINARE IL PASSATO ma che GUARDI AVANTI; in secundis, bisogna attuare percorsi BREVI da LUCIDI (e per lucidi intendo NON sotto terapia psicofarmacologica o imbottiti di cibi sbagliati).

Se sono depresso a causa del glutine posso fare tutte le sedute del mondo ma NON GUARIRO' MAI.

Mente e corpo sono interconnessi come non mai.

Quindi, nel suo caso ma come in tutti, PRIMA SI SISTEMA IL CORPO FISICO attraverso uno stile di vita soprattutto alimentare perfetto, poi si potrà decidere, se lo si riterrà ancora opportuno, di farsi dare una mano da qualcuno di serio, che sappia motivare e non affossare, guardare in avanti e non rimuginare.

Avanti così

Pietro Eupremio Maria Bisanti

Per tutti: questo epocale lavoro informativo non chiede niente a nessuno. Viviamo di donazioni spontanee. Chiunque voglia aiutarci, può farlo attraverso le indicazioni che trovate in alto a destra.

Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.

Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pietrobisantiblog@gmail.com

Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.

Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.


Per tutti: mi trovate su "FACEBOOK" con il mio nome Pietro Bisanti


ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU' EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARLO


ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG "ALIMENTAZIONE E SALUTE". LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.


Siamo ora in grado di offrire un servizio di tutela legale, per chiunque si trovi tra le maglie della psichiatria o abbia subito da essa un danno.

Il concetto è molto semplice: chi può pagare poco, paga poco; chi non può pagare nulla, non pagherà nulla e noi interverremo comunque, per il semplice concetto che un essere umano in difficoltà deve sempre essere aiutato; chi può pagare tanto, pagherà il giusto e sarà a sua discrezione donare qualcosa a questa causa.

In questo modo, in base alle proprie possibilità, questo innovativo servizio potrà rimanere in piedi, senza sprofondare dopo due giorni.

SIAMO INOLTRE IN GRADO DI FORNIRE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA NON ATTRAVERSO IL SOLITO "PSICOLOGO DA LETTINO", BENSI' CON L'AUSILIO DI PROFESSIONISTI CHE AIUTINO VERAMENTE, SENZA "INCOLLARE" IL PAZIENTE A VITA.

Noi ci siamo. Per tutti, nel limite delle nostre possibilità.









1 commento:

  1. LO PSICOLOGO non da nessun farmaco per definizione..Lo psichiatra puo' dare farmaci essendo medico specialista anche in medicina e chirurgia ;

    RispondiElimina

I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.