martedì 26 settembre 2017

UN'ANIMA IN CERCA DI UN EQUILIBRIO: BUTTA NEL CESSO I FARMACI, IMPARA A MANGIARE BENE E NON RIMANERE ANCORATO AL PASSATO


LETTERA

Buongiorno,
Ho fatto uso di psicofarmaci, in modo saltuario, solo antidepressivi mai ansiolitici o il resto, cerco di mangiare bene vorrei praticare uno sport ma non riesco x che sono sempre stato molto debole. 

Ero una specie di sensitivo e nella vita ho sempre avuto difficoltà a fare tutto. In alcuni periodi gli antidepressivi mi hanno aiutato a combattere in un mondo dove se non combatti tutti ti schiacciano, ed io non sono nato x farlo....da un anno non prendo più niente, il mio psichiatra mi da iperico....ho provato tante cure alternative omeopatia e fiori di bach. Grazie a queste sono riuscito ad andare avanti, diciamo sopravvivendo x che non sono mai felice.

Ho avuto un'infanzia difficile con maltrattamenti quotidiani cosi' sono diventato molto diffidente su tutto.
Spesso penso che sia meglio morire.

Volevo solo farti una domanda, pur rispettando il tuo pensiero, non pensi che ogni essere umano, al di la della sua parte fisica sia unico e diverso e quindi non ci può essere una ricetta uguale x tutti? Ognuno dovrebbe seguire il proprio cammino e spesso mi sono chiesto se tutti quelli che offrono ricette preconfezionate non lo facciano x rafforzare la propria verità piuttosto che rispettare gli altri.

Scusami non voglio offenderti....nella vita mi sono successe cosi tante disgrazie paradossali che a volte non so più cosa è giusto e cosa è sbagliato.

Io vengo ferito da tutto e da tutti, è come se non avessi una pelle...ma in quei momenti in cui ho preso antidepressivi mi sono sentito più normale anche se non hanno risolto i miei problemi.
Esiste anche un'anima e spesso non la si capisce.

E' che in giro vedo tante persone che fanno quello che vogliono, mangiano ciò che gli pare e stanno benissimo.
Io con tutti sti accorgimenti sto sempre male.
Sinceramente vorrei essere libero, libero da qls regola che non sia quella dell'amore...e vivere un po' bene che importa quanto....tanto moriamo tutti...divertendomi un po'...sono anni che non rido e non mi diverto...
Non so nemmeno x che ti scrivo, forse aiuti tante x sone....ma penso che le strade x stare bene siano tante...non una sola.
Cordialmente giampy

Inviato dal mio dispositivo Huawei


RISPOSTA


Buongiorno Giampy,

e grazie di aver scritto a questo piccolo uomo.

Come dico sempre, non sono un medico, non faccio diagnosi, non curo nessuno né prescrivo alcunché, e ben me ne guardo dal farlo, essendo io stesso un autentico sostenitore della capacità autoguaritiva del corpo umano, allorquando gliene venga data la possibilità.

Veniamo a noi...


Riusciamo a fare un bel respiro e a smetterla anzitutto di pensare che tutto sia sempre un disastro e che la vita dovrà per forza andare male?

So benissimo che il passato non si cancella certo con uno schiocco di dita e so altresì quanto la vita stessa possa essere difficile.

Ma in cuor mio NON ho mai accettato e MAI accetterò il lamento fine a se stesso.

Hai perfettamente ragione quando affermi che ognuno di noi sia un essere unico e speciale.

Ribadisco infatti, da sempre, quanto la nostra parte emozionale sia importante, e quanto sia quindi importante coltivare rapporti positivi e fare esperienze altrettanto positive.

Continuerò però imperterrito a ribadire quanto il nostro lato organico sia altrettanto importante, a volte con una valenza persino maggiore dei fattori ambientali per quanto riguarda la nostra salute mentale.

Io non sono qui ad offrire una "ricetta preconfezionata" ma smettiamola di non comprendere un concetto base: trattare il proprio corpo come un sacco dell'immondizia significa avere, in cambio, una mente di merda, che funziona male, certo non propensa alla vita e alla positività.

Tu dici che sei circondato di "persone che mangiano male e vivono bene"...

Ma tu che ne sai? Sei con loro TUTTA LA GIORNATA? Sei sicuro che non vadano avanti a caffè, canne, sigarette, droghe, psicofarmaci? Sai quanta gente sembra normale mentre invece indossa una maschera che tu non vedi? Gli ospedali e le psichiatrie sono PIENE ZEPPE DI PERSONE e questo certo ha a che fare con la merda che queste stesse persone consumano ogni giorno.

Impara, comunque, a fottertene degli altri e pensa a TE STESSO, al TUO CORPO.

Da come ti sei descritto certo non sei un mago della perseveranza e della coerenza.

"Cerco di mangiare bene" non significa nulla, così come "assumere antidepressivi in modo saltuario" è quanto di più deleterio si possa fare.

Al di là del tuo passato, che è passato e non possiamo cambiarlo, io sono disposto ad aiutarti.

Non sono qui a rafforzare le "mie verità": non soffro di manie di protagonismo.

Sono però assolutamente convinto che TUTTI debbano partire da quello che hanno nel piatto per cominciare a riappropriarsi di una vita sana, degna di essere vissuta.

Fino a quando non lo provi, non lo potrai sapere.

Pietro Eupremio Maria Bisanti


Per tutti: questo epocale lavoro informativo non chiede niente a nessuno. Viviamo di donazioni spontanee. Chiunque voglia aiutarci, può farlo attraverso le indicazioni che trovate in alto a destra.

Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.

Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pietrobisantiblog@gmail.com

Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.

Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.


Per tutti: mi trovate su "FACEBOOK" con il mio nome Pietro Bisanti


ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU' EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARLO


ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG "ALIMENTAZIONE E SALUTE". LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.


Siamo ora in grado di offrire un servizio di tutela legale, per chiunque si trovi tra le maglie della psichiatria o abbia subito da essa un danno.

Il concetto è molto semplice: chi può pagare poco, paga poco; chi non può pagare nulla, non pagherà nulla e noi interverremo comunque, per il semplice concetto che un essere umano in difficoltà deve sempre essere aiutato; chi può pagare tanto, pagherà il giusto e sarà a sua discrezione donare qualcosa a questa causa.

In questo modo, in base alle proprie possibilità, questo innovativo servizio potrà rimanere in piedi, senza sprofondare dopo due giorni.

SIAMO INOLTRE IN GRADO DI FORNIRE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA NON ATTRAVERSO IL SOLITO "PSICOLOGO DA LETTINO", BENSI' CON L'AUSILIO DI PROFESSIONISTI CHE AIUTINO VERAMENTE, SENZA "INCOLLARE" IL PAZIENTE A VITA.


Noi ci siamo. Per tutti, nel limite delle nostre possibilità.


1 commento:

  1. condivido il pensiero di giampy in pieno, non esiste una sola via per la felicità. Ma sicuramente quella via non è l'antidepressivo o l'omeopatia. L'alimentazione è importantissima ma da sola non basta, secondo me la cura per la mente è lo spazio di silenzio creato dalla meditazione. Il respiro è più importante di qualsiasi alimento, impara a respirare e in pochi giorni rinasci di nuovo.
    Shantam

    RispondiElimina

I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.