giovedì 30 marzo 2017

DIECI ANNI DI ANSIA CHE MI LIMITANO LA VITA. AIUTAMI PIETRO A CAPIRE

LETTERA


Caro Pietro, ti avevo già scritto in passato, ma in modo approssimativo e non dettagliato, relativamente al mio disturbo d'ansia, di cui soffro da 10 anni, e che mi limita estremamente la vita. 

Ieri ho visto il tuo video con Valdo Vaccaro, allora sono qui per chiederti un parere riguardo una situazione difficile. Innanzitutto ho letto che affermi che alcuni problemi dentali possono causare disagi psicologici, io ho alcuni denti che si sono cariati in concomitanza con l'inizio del mio disturbo d'ansia, secondo te le carie possono essere una causa del mio disagio? E se sì, quale sarebbe la soluzione più corretta?

In secondo luogo, sapendo che secondo il tuo punto di vista una persona che si alimenta in modo corretto non può avere sentimenti negativi, ti espongo la mia difficoltà ad orientarmi verso il 'fruttarismo': un paio d'anni (ero onnivoro) fa ho perso tantissimo peso, mangiavo poco e niente, e mi sono ridotto al punto in cui il mio corpo per sopravvivere ha 'mangiato' i muscoli, allorché rimasi senza forze, stando a letto. 

Riprendendo a mangiare, mi accorsi che nel momento in cui mi si svuotava lo stomaco, avevo un'impellente bisogno di mangiare, sentivo i muscoli indebolirsi terribilmente, la mente annebbiarsi finché non avessi ri-riempito lo stomaco mangiando qualcosa di solido. 

La situazione è migliorata e ho ripreso il mio peso, anzi ora peso pure troppo rispetto alla mia norma (sono un tipo magrolino) proprio perché questo problema dell'appetito benché sia migliorato è rimasto: Se rimango troppo tempo a stomaco vuoto, inizio a sentire "mancare" i muscoli, la mente perde lucidità e percepisco una necessità di mangiare. Ciò migliora molto quando assumo delle proteine isolate, argh! tu dirai, penserai che sono fissato con le proteine, ma non lo sono, essendo anche un lettore di Vaccaro, e so che in un corpo sano non ne servono in eccesso, tuttavia in questo momento è l'unica cosa che mi aiuta a stare sempre meglio, sento come se i muscoli non si siano mai ripresi al 100% da allora. 

Vorrei che analizzassi la mia situazione in modo oculato, e mi piacerebbe tanto conoscere il tuo parere, ti ringrazio molto in anticipo!
Ivan


RISPOSTA

Buongiorno Ivan,

e grazie di aver scritto a questo piccolo uomo.

Come dico sempre, non sono un medico, non faccio diagnosi, non curo nessuno né prescrivo alcunché, e ben me ne guardo dal farlo, essendo io stesso un autentico sostenitore della capacità autoguaritiva del corpo umano, allorquando gliene venga data la possibilità.

Veniamo a noi...

Allora, direi che è il momento di affrontare tutta la questione a fondo, perché NESSUNO merita di stare male in continuazione.

Se da me cerchi una risposta sicura al 100%, non la troverai mai, per il semplice motivo che NESSUNO può sapere con esattezza che cosa è successo (e che cosa stia succedendo) all'interno del tuo corpo.

Ma una certezza te la posso dare eccome: facendo le cose giuste, per il principio che il corpo umano non va mai contro se stesso, la guarigione è una cosa consequenziale.

Primo concetto: non ho mai detto che mangiando perfettamente non si avranno sentimenti negativi. Il nostro contesto influisce eccome, così come tutte le esperienze belle o brutte che facciamo. Il mio messaggio è che un'alimentazione impeccabile permette al nostro corpo e quindi alla nostra mente di funzionare AL MEGLIO e di evitare, da un lato, le "paturnie" mentali connesse a problematiche di tipo squisitamente organico (che, ci vogliate credere o no, sono la maggior parte); dall'altro, di poter avere le forze FISICHE per affrontare al meglio i problemi che, chi più chi meno, tutti abbiamo e avremo nel corso della nostra esistenza terrena.

Secondo concetto: sicuramente i denti influiscono anche sul nostro lato emozionale, ma mi riferisco soprattutto a denti del giudizio impattati, amalgame al mercurio e denti devitalizzati.

Ma prima di tutto questo, al posto di rifugiarsi nelle proteine, che agiscono, come tutti gli integratori, come un dopante, cerchiamo, UNA VOLTA E PER TUTTE, di sistemare l'alimentazione, e da lì partiamo.

Ma per questo dovrai armarti di coraggio, pazienza, e voglia di riuscirci: come non ci si "ammala" in un minuto, non si "guarisce" in un giorno.

Applicare un'alimentazione corretta, e per corretta intendo vegana, ad alti livelli di crudismo, a base di frutta dolce, a bassissimo livello di grassi, a zero glutine, e con un utilizzo quasi irrisorio di cereali e legumi in generale, significa IMPEGNO, PERSEVERANZA; significa affrontare le crisi di aggiustamento che arriveranno.

Significa sapere che si è sulla strada giusta, ma che l'uscita di tossine in fase disintossicativa comporterà problemi, più o meno grandi, che alla fine PASSERANNO.

Chi fallisce, lo fa perché non persevera...un'alimentazione corretta premia sempre.

Quindi, al posto di farti mille seghe mentali, quando hai intenzione, finalmente, di imboccare la strada giusta?

Io ci sono

Pietro Bisanti
Per tutti: questo epocale lavoro informativo non chiede niente a nessuno. Viviamo di donazioni spontanee. Chiunque voglia aiutarci, può farlo attraverso le indicazioni che trovate in alto a destra.

Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.

Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com

Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.

Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.


Per tutti: mi trovate su "FACEBOOK" con il mio nome Pietro Bisanti


ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU' EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARLO


ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG "ALIMENTAZIONE E SALUTE". LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.


Siamo ora in grado di offrire un servizio di tutela legale, per chiunque si trovi tra le maglie della psichiatria o abbia subito da essa un danno.

Il concetto è molto semplice: chi può pagare poco, paga poco; chi non può pagare nulla, non pagherà nulla e noi interverremo comunque, per il semplice concetto che un essere umano in difficoltà deve sempre essere aiutato; chi può pagare tanto, pagherà il giusto e sarà a sua discrezione donare qualcosa a questa causa.

In questo modo, in base alle proprie possibilità, questo innovativo servizio potrà rimanere in piedi, senza sprofondare dopo due giorni.

SIAMO INOLTRE IN GRADO DI FORNIRE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA NON ATTRAVERSO IL SOLITO "PSICOLOGO DA LETTINO", BENSI' CON L'AUSILIO DI PROFESSIONISTI CHE AIUTINO VERAMENTE, SENZA "INCOLLARE" IL PAZIENTE A VITA.

Noi ci siamo. Per tutti, nel limite delle nostre possibilità.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.