P London ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO: PAURA DI ESSERE OMO...":
Salve,
Io sono un ragazzo omosessuale di 31 anni e soffro di disturbi ossessivo-compulsivi da almeno 20 anni.
Negli ultimi 7 mesi non mangio piu la carne ed il latte, purtroppo ancora mangio qualche formaggio (non spessissimo), ed il pesce.
La mia nutrizione e' veramente sana, tutto biologico, prendo molti integratori (100% naturali - roba di erboristeria e non medicinali), mi curo da quando sono bambino con l'omeopatia e mi sto informando sugli effetti che il cibo puo avere sul nostro corpo.
Aggiungo anche di fare fitness e di avere un metabolismo molto accellerato, per cui devo mangiare di piu del normale, se voglio mettere un minimo di massa e prendere proteine della canapa o di soia.
Ora Le faccio questa domanda: Mettiamo il caso che io, per guarire i miei disturbi psichici sia disposto ad eliminare tutti i cibi "incriminati", cosa mi rimane da mangiare? Parlo anche di pratica, nel senso, che e' facile mangiare una fetta di pane con delle verdure, ti sazia e pensi sia ottimo per l'organismo.
Cosa potrei inserire nella mia dieta quotidiana, che non mi richieda un dispendio di tempo eccessivo?
E poi, cosa ne pensa dell'ipno-terapia? Ho letto buoni articoli sull'ipnosi e gli effetti positivi che può avere su persone con disturbi psichici presenti dall'infanzia. Lei cosa ne pensa?
Distinti Saluti,
Postato da P London in ALIMENTAZIONE E SALUTE di PIETRO BISANTI alle 29 dicembre 2013 02:17
RISPOSTA
Buongiorno Anonimo,
e grazie del suo commento.
Veniamo a noi...
Non è mia intenzione sollevare un polverone, ma i miei 20 anni di esperienza mi hanno portato a toccare con mano e capire quanto il cibo possa avere un'influenza enorme su tutti gli aspetti del nostro essere, compresa quindi la sfera psichica, mentale, caratteriale, sessuale ed emozionale.
Le faccio un esempio, dato che ha citato la soia, che ritengo un cibo altamente incompatibile.
La soia è infatti grandemente estrogenizzante. Se ha modo di frequentare i blog di salute americani, si renderà conto di quanti genitori l'hanno eliminata dalla dieta dei propri figli piccoli, poiché i maschi sviluppavano atteggiamenti e comportamenti femminili.
Non so quali pensieri intrusivi lei abbia e non ho assolutamente l'ardire di affermare che la sessualità dipenda solo ed esclusivamente da ciò che mangiamo, ma ritengo che anche questo aspetto non si possa e debba escludere.
Se una persona perfettamente eterosessuale comincia ad assumere giornalmente estrogeni, finirà per perdere le caratteristiche maschili.
Questo significa che ciò che noi siamo è anche direttamente ricollegabile alla produzione ormonale, che a sua volta può essere disturbata da ciò che mangiamo.
Altro esempio...
La libido può essere portata a livelli molto alti, anche estremi, attraverso la continua stimolazione del pancreas e delle ghiandole surrenali.
Basta ingerire moltissimi zuccheri raffinati e artificiali.
Torniamo a noi...
Il disturbo ossessivo-compulsivo è diretta conseguenza dell'aumento dello stato ansioso.
I pensieri intrusivi e i successivi rituali compensativi avvengono solo ed esclusivamente in un contesto di ansia generalizzata e non di calma e pace interiore.
Quello che va fatto è semplicemente agire sui livelli di ansia, e tutto magicamente scomparirà.
Il fallimento della psichiatria moderna e degli psicofarmaci è proprio quello di agire sulla soppressione del sintomo, senza eradicare le cause a monte.
Quindi antidepressivi, terapia cognitivo-comportamentale, ipnosi sono e rimangono a mio giudizio pagliativi (anche pericolosissimi, quando si parla di psicofarmaci) poiché guarire significa NON avere i pensieri, e non combatterli quando arrivano.
Non ho nemmeno una grande ammirazione e fiducia nell'omeopatia, pratica costosa che tende anch'essa alla cura del sintomo.
Anche il fatto di non riuscire a mettere su peso lo vedo come un problema di non assorbimento a livello intestinale, diretta conseguenza di un intestino non in ordine.
Può infatti mangiare il pesce più biologico del mondo, ma è e rimane un alimento incompatibile con la nostra struttura anatomica, e quindi dannoso.
Vuole quindi sapere cosa mangiare?
Frutta e verdura alla stato più naturale possibile.
Oltre a tutte le proteine animali, eliminerei anche tutti i cereali, compresi quelli senza glutine, per un periodo di sei mesi.
Via tutti i legumi e tutte le noci, che rimangono comunque alimenti con una grande quantità di antinutrienti.
Non sono un medico, non curo nessuno, non faccio diagnosi né tantomeno prescrivo alcunché.
Ma un consiglio a costo zero non vale meno di una visita dove si sgancia un bel centone.
Ricordarlo sempre.
Pietro Bisanti
Per tutti: a breve uscirà il mio primo libro "ASSASSINI IN PILLOLE: La psichiatria moderna vista con gli occhi di un carabiniere": prenotazioni a pbisant@hotmail.com
Per tutti: a breve uscirà il mio primo libro "ASSASSINI IN PILLOLE: La psichiatria moderna vista con gli occhi di un carabiniere": prenotazioni a pbisant@hotmail.com
Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.
Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com
Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.
Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.
PER TUTTI: RISPONDO A OGNI SINGOLA MAIL O COMMENTO. DATA L'ENORME QUANTITA' DI POSTA CHE RICEVO, CHIUNQUE ABBIA UN'URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARMELO
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.