Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "SCALAGGIO PSICOFARMACI: BENVENUTI ALL'INFERNO.":
Pietro...che dire...premetto che sono vegetariano, a tratti vegano e ultimamente mi sto avvicinando al cibo crudo. Da ottobre mi faccio diversi estratti al giorno e ultimamente prediligo le foglie verdi. Sto introducendo qualche germoglio anche. Ok, fin qui tutto bene. Bene, io soffro da quasi 4 anni di Doc (disturbo ossessivo compulsivo). Se non l'hai provato, nemmeno da lontano puoi capire il disagio che provoca. Sono migliorato grazie alla psicoterapia e lo scorso giugno sono andato da uno psichiatra per capire se avessi bisogno di farmaci o no.
La risposta è stata che posso scegliere io...ebbene a casa ho la scatola dello zoloft dosaggio minimo da qualche mese e ancora non l'ho preso, ma proprio in questo giorni sto pensando di iniziarlo anche se mi scoccia da morire. Perché? Perché negli ultimi dieci giorni ho avuto una ricaduta pazzesca dove mi è stato difficile svolgere la normale vita o comunque l'ho fatto con tanta fatica. Tutto questo per dire che i tuoi concetti saranno anche giusti, ma per favore non andare "a casa degli altri " a fare il genio che dichiara che senza psicofarmaci ce la si fa sempre e comunque.
Lo sai che così potresti mettere a rischio delle persone? Tu l'hai mai avuto un doc? Sono sicuro di no. E quindi evita di giudicare perché soggetti un po' deboli che approdano a questo sito potrebbero venire fuorviati dalle tue idee, che per quanto giuste, non sono applicabili x tutti.
Vallo a dire ad uno in una grossa depressione...pensi che a passare ad un regime sano e crudista ci voglia poco? Dovresti sapere che anche durante questo passaggio ci possono essere gravi crisi se poi viene fatto bruscamente...E pensi che uno che sta male forte e magari ha un lavoro che non può perdere o una famiglia con dei figli magari, possa permettersi di aspettare mesi e mesi prima di uscire dal suo delirio??
Dai, siamo pratici e razionali. Non c è una regola per tutti e ognuno trova la sua strada. Il modo in cui ti scagli contro alcuni mi fa pensare che se hai tutto questo bisogno di far valere la tua tesi, sei tu ad avere problemi con te stesso.
E ricordati che con i tuoi modi estremisti puoi fare del male a qualcuno.
Nessuno è Dio in questa terra e non lo dico da religioso,anzi....ma semplicemente non ci è dato di sapere completamente cosa è giusto e sbagliato. È il gioco della vita, quindi smettiamo di demonizzare i farmaci o gli psichiatri o la medicina che sono sicuro che prima o poi ne usufruiranno anche quelli come te. Il mio non è un attacco bensì un punto di riflessione.
Postato da Anonimo in ALIMENTAZIONE E SALUTE di PIETRO BISANTI alle 8 febbraio 2016 10:14
RISPOSTA
Buongiorno Anonimo,
e grazie di aver scritto a questo piccolo uomo.
Come dico sempre, non sono un medico, non faccio diagnosi, non curo nessuno né prescrivo alcunché, e ben me ne guardo dal farlo, essendo io stesso un autentico sostenitore della capacità autoguaritiva del corpo umano, allorquando gliene venga data la possibilità.
Il concetto è molto semplice: stai traslando la tua disfatta personale su di me.
Il tuo essere "vegetariano", a "tratti vegano" significa semplicemente che non hai la voglia o la convinzione ferrea di intraprendere sul serio un percorso guaritivo, che in molti casi non accetta mezze misure.
Il tuo DOC non è "passato" con la psicoterapia, e adesso sei corso da mamma-psichiatra a farti prescrivere cosa?
Sai che lo Zoloft è e rimane una molecola di totale sintesi chimica? Pensi che possa interagire correttamente con il tuo cervello? Sai che è e rimane un farmaco sintomatico, che se e quando va bene ti darà un effimero senso di benessere che lascerà ben presto il posto ai suoi effetti demoniaci? Sai cosa significa scalare un antidepressivo SSRI?
Quindi, l'orco cattivo sarei io, che fuorvia le persone a NON PRENDERE NULLA, piuttosto che ingurgitare sostanze chimiche che andranno artificiosamente a giocare con il delicato equilibrio biochimico del cervello?
Caspita...qui si condanna il salutista ma si assolve il pusher...
Se tu solo avessi la voglia di ascoltare il tuo corpo, sapresti che il DOC può essere sconfitto eliminando il glutine dalla dieta (e tutti i cereali e legumi se non dovesse bastare), massimizzando la frutta ed evitando gli sbalzi glicemici dovuti a un sangue eccessivamente grasso.
Il DOC, il 99,9 per cento delle volte, ha una base organica, che non verrà aggiustata a suon di bombe chimiche.
Se dopo un anno di crudismo al 100% basato all'80% sulla frutta e a bassissimo tenore di grassi non esploderai di buon umore, sono pronto a staccarti un assegno.
E chi non ha voglia di cambiare il proprio stile di vita, continui a preferire le tagliatelle al ragù a una mente sgombra, reattiva e felice.
Il tuo non è un punto di riflessione come dici tu. È un attacco, a te stesso e alla tua mancanza di volontà e di fiducia in te stesso.
Pietro Bisanti
Per tutti: questo epocale lavoro informativo non chiede niente a nessuno. Viviamo di donazioni spontanee. Chiunque voglia aiutarci, può farlo attraverso le indicazioni che trovate in alto a destra.
Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.
Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com
Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.
Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.
Per tutti: mi trovate su "FACEBOOK" con il mio nome Pietro Bisanti
ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU' EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARLO
ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG "ALIMENTAZIONE E SALUTE". LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.
Siamo ora in grado di offrire un servizio di tutela legale, per chiunque si trovi tra le maglie della psichiatria o abbia subito da essa un danno.
Il concetto è molto semplice: chi può pagare poco, paga poco; chi non può pagare nulla, non pagherà nulla e noi interverremo comunque, per il semplice concetto che un essere umano in difficoltà deve sempre essere aiutato; chi può pagare tanto, pagherà il giusto e sarà a sua discrezione donare qualcosa a questa causa.
In questo modo, in base alle proprie possibilità, questo innovativo servizio potrà rimanere in piedi, senza sprofondare dopo due giorni.
SIAMO INOLTRE IN GRADO DI FORNIRE UN SERVIZIO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA NON ATTRAVERSO IL SOLITO "PSICOLOGO DA LETTINO", BENSI' CON L'AUSILIO DI PROFESSIONISTI CHE AIUTINO VERAMENTE, SENZA "INCOLLARE" IL PAZIENTE A VITA.
Noi ci siamo. Per tutti, nel limite delle nostre possibilità.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.