Se non si è capito sono ironico, e anche molto.
E vi spiego esattamente i motivi per cui la mia fiducia nei veterinari è praticamente nulla.
Qualunque persona decidesse di frequentare la falcoltà di Veterinaria di qualunque università italiana si imbatterebbe nelle solite standardizzate lezioni: se il cane ha questo, dategli questo; se il cane mangia questo e gli viene questo, dategli le crocchette "allergy"; se il cane è giovane, deve mangiare le crocchette per "puppies"; se è vecchio, quelle per "senior"; se fa sport, quelle per "lavoro"; se è sterilizzato, quelle per "sterilizzato"; se ha il pelo nero, quelle per "cane con pelo nero"; se ha la coda tagliata, quelle per "cane con coda tagliata". Ma per favore!
Le armi a disposizione dei veterinari sono sempre le stesse: antibiotico, antinfiammatorio, vaccinazioni, svermifughi, radioterapia e interventi chirurgici. In pratica lo stesso armamentario all'arrembaggio dei sintomi che hanno anche i medici convenzionali.
E sapete come sopravvivono i veterinari? Sopravvivono grazie alle dannosissime vaccinazioni, alle visite per le dermatiti che colpiscono gli animali dato che mangiano granaglie (le crocchette infatti sono cibo morto, spazzatura, che contengono grandi quantità di cereali e pochissima vera carne, cotte inoltre a oltre 180 gradi) e non carne cruda come dovrebbero, alle visite per le storte che qualunque animale può prendere ma che loro "curano" con lastre e antinfiammatori.
Ma cosa c'è di più idiota che togliere il dolore a una cane che zoppica, facendo sì che, non sentendolo, poggerà ancora di più su una zampa che invece deve riposare?
E non è finita. Sopravvivono grazie alle allergie che i cani sviluppano proprio per il cibo errato e la continua chimica a cui sono sottoposti: vaccinazioni annuali, antiparassitari chimici, filaria, antibiotici per curare le infezioni della pelle causate dalle crocchette, antinfiammatori al primo dolorino. E lasciamoli stare!
E non è finita. Sopravvivono grazie a tutti i tumori che il cibo sbagliato e la chimica causano ai nostri cani. E se ne guardano bene dal risolvere a monte il problema, cambiando lo stile di vita. No, ecco che arrivano tac, lastre, interventi chirurgici e chemio-radioterapia. Così il cane, fino a quando non è stecchito, sarà da spremere fino all'osso, con una tac che costa, chissà perché, anche 300 Euro (ma che differenza c'è tra farla a un umano o a un animale?).
E ora, udite udite, è arrivato anche il Prozac veterinario per il nostro amico depresso e l'insulina veterinaria per il nostro amico obeso e diabetico a causa delle meravigliose crocchette...
Finiamola con questo scempio! Facciamo vivere i nostri cani come Madre Natura li ha fatti. Smettiamola di avere paura di una zecca o di una zanzara e non carichiamoli di inutile chimica che li rende deboli, malati e li condanna, quando va bene, a una vecchiaia di stenti.
La prossima volta che andate dal vostro veterinario, ponetegli queste domande, e lo vedrete balbettare:
Sig. Veterinario, ho letto che negli ingredienti delle crocchette c'è una enorme quantità di cereali come mais e frumento. Mi sa dire che c'entrano i cereali con un carnivoro dotato di canini enormi e molari seghettati?
Sig. Veterinario, mi sa dire cosa può esserci di buono in una crocchetta, piena di cereali, cotta oltre i 200 gradi, piena di additivi chimici ed esaltatori di giusto, che il cane NON mastica, e ingoia nel giro di 10 secondi?
Sig. Veterinario, ma se le ossa CRUDE possono uccidere i cani, come mai non si sono estinti i lupi, i leoni, le iene, gli sciacalli, le volpi, e chi più ne ha più ne metta?
Sig. Veteriario, ha mai visto un lupo fare il barbecue o mangiare crocchette?
Sig. Veterinario, ma a cosa serve un antinfiammatorio se il mio cane zoppica? Non è meglio che rimanga con un po' di dolore senza sforzare la parte lesa?
Sig. Veterinario, ma il lupo, che è il più stretto antenato del cane, varia la tipologie di prede in relazione al fatto che sia "cucciolo", "anziano", "che corra di più o meno", o mangia sempre e comunque quello che gli pari e che trova in natura?
Sig. Veterinario, ma al posto di dare uno psicofarmaco al mio cane, come il Prozac veterinario, non è meglio seguirlo con amore e dedizione?
Sig. Veterinario, ma al posto di dare l'insulina veterinaria al mio cane diabetico, non è meglio eliminare le crocchette che sono piene di cereali e dare al mio cane quello che Madre Natura ha previsto per lui e per ogni altro carnivoro sulla terra, la carne cruda?
Sig. Veterinario, ma non è meglio dare al mio cane le ossa crude in modo tale che utilizzi le sue poderose mascelle, al posto di dargli i pulisci denti commerciali, che costano un occhio e sono pieni di spazzatura?
E concluderei: Sig. Veterinario, ma perché al posto di spillare soldi alla gente non va a fare un altro lavoro?
Smettiamola di adorare chi ha una laurea e veste un camice, non hanno il dono della saggezza superiore.
Imparate a ragionare con la vostra testa: nutrite il vostro cane e il vostro gatto con carne cruda con osso, non vaccinatelo, non utilizzate antiparassitari chimici, non portatelo dal veterinario alla prima storta, non fategli la pesantissima profilassi per la filaria e vedrete che il vostro cane, e anche il vostro portafoglio, vi ringrazieranno
Pietro, io ho una gatta con la leucemia felina e la sto curando con il "tuo" disprezzatissimo veterinario.
RispondiEliminae le cose stanno andando meglio.
tu puoi scrivere e pensare quello che vuoi, e nn sono qui a dire che tutto quello che hai scritto sia sbagliato o che i veterinari e la medicina allopatica sia sempre nel giusto.
ma credo che nelle cose ci voglia un po' di equilibrio... e leggo da tanto i tuoi post e li trovo sinceramente molto, troppo estremi.
Come ben sai, la virtù sta nel giusto mezzo..
Un abbraccio
Elisa