LETTERA
Buongiorno Pietro,
mi sono imbattuta per puro caso nel tuo blog questa mattina, e devo dire che mi si sono letteralmente spalancati gli occhi su un argomento che mi interessa moltissimo, seppur non toccandomi in maniera diretta - per fortuna non ho mai utilizzato psicofarmaci o veleni simili - ma che mi fa riflettere su come certi dottori speculino sulla nostra pelle somministrando medicinali così 'pesanti' e con così tanta facilità.
Voglio quindi riferire ciò che mi accadde circa due anni fa, quando mi recai da una famosa dietologa di Torino, per sottopormi ad alcuni trattamenti estetici, ovvero una sorta di 'massaggio' mediante l'utilizzo di un macchinario.
Durante la prima seduta, che mi fu praticata da una sua collaboratrice, apparve ad un certo punto la dottoressa, la quale, dopo aver dato un'occhiata veloce al mio corpo, e dando una tastata all'esterno coscia, decretò il mio stato di sovrappeso, ben 3 / 4 kg., e provvide immediatamente a darmi una dieta, da me assolutamente non richiesta, aggiungendo che mi avrebbe prescritto - cito letteralmente - 'una cosina per stare tranquilla nei momenti di attacco di fame'. Dosaggio: mezza pastiglia al giorno, per un mese. Aggiunse poi che lei era una Dottoressa, e che certe cose le poteva prescrivere....
Questa frase ovviamente mi stupì molto, ma non le chiesi nulla visto che tanto non avrei acquistato ciò che mi stava prescrivendo, dal momento che per natura io non assumo alcun tipo di medicinale o simile, salvo stretta necessità.
Lei mi rifilò il foglio della prescrizione, la dieta prestampata, e mi salutò, senza ulteriori commenti.
Il giorno dopo, raccontai tutta la faccenda ad una mia cara amica, lei in sovrappeso di 70 kg. ed in cura da anni presso un dietologo e uno psicologo, la quale mi chiese di mostrarle il foglio della prescrizione, per vedere che tipo di farmaco fosse. Appena lo lesse, le cadde la mascella dallo stupore e mi disse: ma ti ha prescritto la fluoxetina, ovvero un antidepressivo, tipo prozac!!!!
Io inizialmente non ci volevo credere, ma poi la mia amica mi spiegò che conosceva questo farmaco, che pare abbia anche un effetto anoressizzante, e che lei aveva chiesto al suo dietologo di poter assumere, ma lui si rifiutò, perché si tratta di uno psicofarmaco forte e che crea dipendenza.
La cosa più grave è che la dottoressa quando mi prescrisse la fluoxetina, non si accertò minimamente circa il mio stato di salute!!! Per quanto ne sapeva, io in quel momento avrei potuto essere affetta da una o più patologie, oppure assumere altri farmaci!!!!
La mia prima reazione fu di andare subito a parlarle, ma poi a causa di altri imprevisti, non lo feci, ed a distanza di quasi due anni ancora mi infastidisce il pensiero di non aver avuto la possibilità di confrontarmi con lei.
Questo è uno dei tanti motivi per cui apprezzo te e chi come te diffonde queste informazioni, purtroppo poco note ai più, ma che dovrebbero essere conosciute da tutti!
Un saluto.
Angela
RISPOSTA
Ciao Angela,
e un grazie veramente enorme per questa tua testimonianza.
È la medicina moderna ad essere irrimediabilmente moribonda, e la psichiatria è la branca più malata di tutte.
Prozac per dimagrire... poi ci si meraviglia se la gente è sempre più fuori di testa.
Pietro Bisanti
Per tutti: si può fare una donazione al blog mediante l'apposita funzione nella colonna a destra, oppure scrivendo a pbisant@hotmail.com. Grazie a chi vorrà contribuire a questo enorme e innovativo lavoro informativo.
Per tutti: si può fare una donazione al blog mediante l'apposita funzione nella colonna a destra, oppure scrivendo a pbisant@hotmail.com. Grazie a chi vorrà contribuire a questo enorme e innovativo lavoro informativo.
Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.
Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com
Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.
Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.
Per tutti: mi trovate su "FACEBOOK" con il mio nome Pietro Bisanti
ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU' EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARLO
ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG "ALIMENTAZIONE E SALUTE". LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.
Siamo ora in grado di offrire un servizio di tutela legale, per chiunque si trovi tra le maglie della psichiatria o abbia subito da essa un danno.
Il concetto è molto semplice: chi può pagare poco, paga poco; chi non può pagare nulla, non pagherà nulla e noi interverremo comunque, per il semplice concetto che un essere umano in difficoltà deve sempre essere aiutato; chi può pagare tanto, pagherà il giusto e sarà a sua discrezione donare qualcosa a questa causa.
In questo modo, in base alle proprie possibilità, questo innovativo servizio potrà rimanere in piedi, senza sprofondare dopo due giorni.
Noi ci siamo. Per tutti, nel limite delle nostre possibilità.
Purtroppo è così... Anche a me a 20 anni, forse 19, mi avevano prescritto la fluoxetina per dimagrire, e tutt'ora è un farmaco molto usato negli obesi. Il risultato è stato una totale perdita delle emozioni, una ameba, potevano anche uccidermi la madre davanti che non avrei pianto.... Ho smesso di botto e da sola, non ne potevo più..... Leggendo questo blog mi rendo sempre più conto che è stata l unica scelta possibile... Grazie.... Non sto ancora bene ma vado avanti con le mie sole forze.
RispondiEliminaSalve,io i mille problemi la notte la passo sveglia camminando da una stanza all' altra pure arrabbiata,che posso prendere,lo Xanax o Prozac?
RispondiEliminaXanax no ti porta più agitazione io ovviamente consulta il medico prendo control 2,5 tu puoi usarlo anche da 1ml ma ripeto chiedi al tuo medico
EliminaScusate ma anche il Prozac ha questi effetti? Io sono in cura da un mese con xanax e prozac prescritti da un neurologo vi chiedo cosa mi può succedere di dimagrire ancora anche perché ho 46anni e peso 45kg grazie
RispondiElimina