LETTERA
Da giugno ho quasi smesso del tutto di mangiare carne e ho cambiato modo di alimentarmi. A settembre ho notato di non avere più quella leggera sensazione di panico che ha abitato dentro di me da quando mi ricordo. E’ come se qualcosa di storto dentro di me si sia raddrizzato portandomi a camminare dritto. Ho cominciato a togliere proteine animali, ho ridotto drasticamente i latticini nel senso che mangio ogni tanto un pezzo di feta e grana e stop, ho introdotto cose nuove come la quinoa, l’amaranto, non mangio più prodotti industriali e faccio tutto in casa. Premetto che la mia alimentazione è sempre stata piuttosto buona, perché di natura sono attratta più dal cavolo cappuccio rispetto alle lasagne. Il mio fidanzato ogni volta ha la mandibola a terra quando ai buffet io preferisco la carota cruda alla sachertorte. Sono una divoratrice di insalata da quando ho sei anni, mi mangerei l’erba perché deve avere un gusto delizioso :)
Sto investigando su questa coincidenza di cambio alimentazione – fine dell’ansia.
Però da quando ho cambiato alimentazione c’è qualcosa che non va. Ho un sapore un po’ acido in bocca, molto fastidioso. E’ possibile che il mio amore spropositato per cipolle, porri e olio di oliva sia in qualche modo nocivo? Io mangio molto crudo e lo condisco con olio e sale (forse esagero un po’ con il sale). Non ho problemi di stomaco né altre cose (ogni tanto mangio troppo orzo/farro/segale/pane integrale bio e sto cominciando a capire che è l’eccesso di glutine che mi blocca l’intestino), ma la lingua è come se fosse un po’ acidula: non ho mai provato questa sensazione così fastidiosa prima. Mi preoccupa perché non si placa.
Ho anche uno sfogo di brufoli in faccia. La mia prima domanda è proprio questa: condire sempre con olio (spremuto a freddo, non industriale, a crudo) fa male?
La mia seconda domanda è di tutt’altra natura, ed è molto semplice: cosa ne pensi dell’amianto? Casa mia ne è circondata, e purtroppo quando sei un cittadino onesto e NON infognato nella politica e nello schifo, tutti i tuoi tentativi e le tue proteste sono equivalenti di un bello zero disegnato su carta.
Sono anni che cerco di capirci qualcosa, ma la disinformazione è potente, ho letto centinaia di documenti ma nulla mi convince. Non capisco se sto rischiando la mia salute o no.
Grazie, se vorrai rispondermi.
Per me sono domande molto serie e dopo aver letto quasi tutti i tuoi post le faccio a te.
Ti chiedo gentilmente di non pubblicare per intero sul tuo blog la mia email, almeno fino alla frase “il corpo ha sempre ragione”: i paragrafi successivi puoi pubblicarli, se ne hai motivo.
Se vuoi pubblicare altre frasi estrapolate dal contesto non ho problemi, ma per favore non l’email intera. Ti ringrazio moltissimo,
Cate
RISPOSTA
Ciao Caterina,
peccato non poter pubblicare interamente la tua bellissima mail, carica di significato, nella quale sono convinto moltissime persone avrebbero potuto identificarsi e trovare sollievo e risposte.
Veniamo a noi, e cominciamo con i complimenti.
Bravissima per il percorso che stai seguendo, riabituandoti ad ascoltare il tuo corpo, e fornendo ad esso tutto quello che serve.
L'ansia è un sintomo che può sicuramente avere basi di tipo psicologico, ma non dobbiamo mai, mai dimenticare che un intestino in disordine è una delle cause principali dei disturbi mentali che affliggono la moderna società.
Quindi, niente putrefazioni, digestioni virtuose e quindi attenuamento e sparizione dell'ansia: se più psicologi e psichiatri imparassero questa equazione, meno o zero psicofarmaci sarebbero somministrati ai quasi cento milioni di persone nel mondo ogni anno.
Cosa penso poi della psicoterapia? Non la condanno tour cour, anzi, ritengo che il parlare con un altro essere umano sia sempre utile se non indispensabile.
Non mi piacciono le psicoterapie infinite, dove si diventa dipendenti di un'altra persona.
Sono dell'idea che ognuno di noi, alimentato correttamente e supportato senza esagerazioni, debba trovare la propria strada, altrimenti si cade nell'altrettanto deleterio assistenzialismo.
Ora veniamo alle batoste: via il grana, via tutti i latticini. Non devono esistere vie di mezzo.
Le tue ricompense le puoi trovare in un bel riso nero integrale, o in una pizza vegana, ma non in quei cibi che devono sparire senza se e senza ma dalla tua dieta.
Per quanto riguarda la lingua acida....
Non è un argomento semplice, poiché il problema potrebbe annidarsi tanto nella bocca, quanto nell'organismo in sé, dato che non siamo stati ideati a compartimenti stagni, mentre invece abbiamo un corpo che comunica con tutti i suoi componenti in continuazione.
Se hai una situazione della bocca non ottimale, con amalgame e denti devitalizzati, ti consiglio di leggere i miei articoli a riguardo e fare le tue considerazioni.
Sono però più propenso a pensare che si tratti di una chiara crisi eliminativa, dato che da giugno hai cambiato radicalmente alimentazione.
Il mio consiglio spassionato è di ascoltare il proprio corpo, parlandoci, senza spaventarsi di una sintomatologia che non viene a farci del male, ma anzi a toglierci dai guai.
Esempio classico sono i tuoi brufoli: la pelle rimane infatti un organo emuntore di emergenza, allorquando fegato, polmoni e reni sono troppo impegnati a smaltire tossine in eccesso.
Quindi, se vuoi accelerare il tutto, tre bei giorni di digiuno, e poi riparti con un'alimentazione vegana il più crudista possibile, con pensieri positivi e senza preoccupazioni.
Veniamo ora all'amianto.
Sono dell'idea che il corpo umano abbia dentro di sé una grande capacità di adattamento e di auto-pulizia.
Significa che la malattia non è altro che l'incapacità del corpo umano di far fronte alla giornaliera quantità di tossine autoprodotte dagli scarti metabolici in aggiunta a quelle che gli proponiamo più o meno volontariamente.
Quindi, non ho alcuna paura della minuscola particella di amianto che si stacca dal vicino di casa e che poi vado a respirare io.
Sono più preoccupato di un contatto continuo e profondo.
Quindi, se fossi uno degli operai che tornavano a casa completamente ricoperti di polvere d'amianto, lì si mi preoccuperei.
E mi preoccuperei anche se dovessi avere una caldai con la canna fumaria in amianto, oppure dei tubi dove passa l'acqua che poi utilizzo fatti di amianto.
Non mi spaventa, ti ripeto, l'amianto dei tetti degli edifici, in quanto la percentuale che potrei andare ad assumere è controbilanciata dai normali meccanismi disintossicativi del corpo umano.
Senza entrare in allarmismi, magari aggiornami sulla quantità e la tipologia di amianto di cui ti circondi e potremo fare insieme delle valutazioni più precise.
Come disse il chimico Pasteur in punto di morte: "Il terreno è tutto, il microbo è niente", comincia a rafforzare il tuo corpo attraverso uno stile di vita corretto, facendo comunque bene a valutare tutti i fattori che possono disturbarne il perfetto funzionamento.
Veniamo al glutine: come ho già scritto nel mio articolo "CEREALI SI', CEREALI NO" che ti consiglio di leggere, non sono proprio a favore dei cereali, in quanto cibo nato per i granivori e non consumabile dall'uomo nello stato in cui lo si trova.
Penso che l'epidemia di celiaci sia da ricondurre da un lato alle grandi modificazioni genetiche che i cereali, frumento in particolare, hanno subito, con un innalzamento incredibile della percentuale di glutine, dall'altro al fatto che l'uomo è sempre più debole e quindi difficilmente riesce a digerire una proteina collosa e pesante come il glutine.
Il mio consiglio è, per celiaci e non, l'eliminazione totale dei cereali contenenti glutine, e un consumo moderato di quelli che non lo contengono.
Infine, salutandoti, assolvo cipolle, porri e il meraviglioso olio di oliva con formula piena.
NUTRIZIONE COMPATIBILE E PRINCIPI DI IGIENISMO NATURALE, PER VEDERE FINALMENTE IL MONDO PER QUELLO CHE È VERAMENTE E NON COME VOGLIONO FARLO APPARIRE! IL BLOG DI ELEZIONE RIGUARDO IL MONDO DELLA PSICHIATRIA E DEGLI PSICOFARMACI. PER CONTATTI: PIETROBISANTIBLOG@GMAIL.COM
ACQUISTA IL LIBRO. SCRIVI A PIETROBISANTIBLOG@GMAIL.COM O COMPILA MODULO DI CONTATTO. SOSTIENICI!
NO ALLA PSICHIATRIA
Battiamoci per un mondo senza psicofarmaci, dove i disagi di natura psichiatrica vengono investigati attraverso l'analisi delle cause organiche/psicologiche del singolo individuo, e non attraverso la somministrazione anche coatta di vere e proprie droghe legalizzate.
Invia la tua storia a pbisant@hotmail.com.
La consapevolezza è l'unica arma vincente.
Si precisa che è ammessa la divulgazione di tutti i contenuti di questo blog con perentoria citazione della fonte
Informazioni personali
- Pietro Eupremio Maria Bisanti
- Milano, Italy
- Igienista e consulente legale specializzato in ambito giuridico-psichiatrico, ricercatore indipendente sul disagio umano con particolare attenzione a quello giovanile e sui danni da psicofarmaci (NOTA BENE: L'Igienismo è uno stile e filosofia di vita e NON una specializzazione in ambito medico), già maresciallo Capo dell'Arma dei Carabinieri (dal 24.09.1994 al 31.12.2017), ora docente ufficiale della prima scuola privata igienista italiana "Health Science University", attivista per i diritti umani e strenuo difensore dei diritti degli animali, da 14 anni si occupa in chiave igienista della correlazione fra alimentazione e malattia, con particolare attenzione alla salute mentale nonché all'utilizzo delle molecole più demoniache e distruttive mai inventate dall'uomo: gli psicofarmaci. L'intento di questo blog non è fornire indicazioni di natura medica, bensì quelle informazioni che possano essere utilizzate per effettuare delle scelte personali e consapevoli, soprattutto in ambito psichiatrico. NOTA BENE: QUESTO SITO RIFLETTE IL PENSIERO ESCLUSIVO DEL SUO AUTORE E NON HA ALCUN COLLEGAMENTO ED/O ESPRIME CONSIDERAZIONI IN NOME E PER CONTO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
venerdì 5 ottobre 2012
GLUTINE, AMIANTO E LINGUA ACIDA
Igienista e consulente legale specializzato in ambito giuridico-psichiatrico, ricercatore indipendente sul disagio umano con particolare attenzione a quello giovanile e sui danni da psicofarmaci (NOTA BENE: L'Igienismo è uno stile e filosofia di vita e NON una specializzazione in ambito medico), già maresciallo Capo dell'Arma dei Carabinieri (dal 24.09.1994 al 31.12.2017), ora docente ufficiale della prima scuola privata igienista italiana "Health Science University", attivista per i diritti umani e strenuo difensore dei diritti degli animali, da 14 anni si occupa in chiave igienista della correlazione fra alimentazione e malattia, con particolare attenzione alla salute mentale nonché all'utilizzo delle molecole più demoniache e distruttive mai inventate dall'uomo: gli psicofarmaci. L'intento di questo blog non è fornire indicazioni di natura medica, bensì quelle informazioni che possano essere utilizzate per effettuare delle scelte personali e consapevoli, soprattutto in ambito psichiatrico. NOTA BENE: QUESTO SITO RIFLETTE IL PENSIERO ESCLUSIVO DEL SUO AUTORE E NON HA ALCUN COLLEGAMENTO ED/O ESPRIME CONSIDERAZIONI IN NOME E PER CONTO DELL'ARMA DEI CARABINIERI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.