Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "VALERIANA, IPERICO, MELATONINA E ATTIVITA' FISICA CONTRO L'ANSIA":
"L'ansia non deve esserci....non deve esistere....", ma come si può affermare certe cose...come pensare di eliminare le origini dell'ansia alimentandosi in maniera vegan? Conosce così tanti ex malati di ansia e depressione guariti senza psicofarmaci ma semplicemente nutrendosi di frutta fresca? Lei alimenta false speranze e perdipiù influenza le persone malate ad abbandonare le terapie prescritte da specialisti. Io sono un suo collega, i casi nella mia famiglia mi hanno portato a studiare molto sull'argomento e testimonio che i farmaci giusti curano. Gli omicidi non dipendono tutti dagli psicofarmaci, forse più dagli stupefacenti, la dieta giusta può aiutare ma non è la soluzione di tutti i mali della psiche umana, molto più complessa di una insalatona di stagione e crudita varie....
RISPOSTA
Caro Collega,
la Costituzione ci permette la libertà di parola, e quindi Lei ha espresso la sua opinione.
Quanto da Lei scritto evidenzia però il pressapochismo, la poca voglia di informarsi, la sudditanza di una società ormai incapace di reagire.
È talmente banale smontare pezzo per pezzo quello che Lei scrive, oltretutto "qualificandosi" come collega ma lungi dal presentarsi, mentre io metto faccia, nome, cognome...e pure il grado...
Via la lobotomizzazione, e vediamo le cose per quello che sono.
Io amo arrivare al sodo, senza perdermi in chiacchiere.
1) Non ho mai affermato in questo blog che l'alimentazione curi tutte le manifestazioni di natura psichiatrica: Lei si è limitato a leggere e capire quello che le faceva comodo.
Scrivo sempre che qualunque manifestazione di tipo psichiatrico, così come qualunque manifestazione del nostro corpo, non può essere affrontata a prescindere da un'alimentazione di tipo vegano, che è quella che il Creatore ha deciso per noi: se per Lei bere il latte di un'altra specie animale dopo lo svezzamento, mangiare il cadavere di un altro essere vivente quando non abbiamo unghie, artigli, enzima uricasi, intestino corto e tozzo, mandibola fissa per strappare e tante altre peculiarità che hanno solo carnivori, bere una coca cola che contiene decine di grammi di saccarosio, masticare una cicca contenente un veleno come l'aspartame...insomma alimentarsi secondo la "divina" Dieta Mediterranea è normale, allora non è nemmeno capace di guardarsi allo specchio e vedere come è fatto, né tantomeno è in grado di distinguere cosa sia un cibo e cosa non lo sia.
2) Se Lei si prendesse la briga di informarsi, saprebbe bene come la nutrizione sia alla base della salute anche mentale (dato che il cervello è un organo irrorato anch'esso dal torrente sanguigno, e, se non lo sa, i neurotrasmettitori cerebrali si formano a livello intestinale). E non lo dico io. Le è mai giunto all'orecchio cosa sia "The China Study", il più grande studio su larga scala riguardo gli effetti del cibo sul corpo umano? Digiti su google e le si aprirà un mondo a Lei evidentemente sconosciuto.
3) Io alimento false speranze? E gli psichiatri che invece somministrano bombe atomiche chimiche dicendo al malcapitato di turno che guarirà? Ma perfavore...si cosparga il capo di cenere... Inoltre, dato che ha scritto sul mio blog, si prenda la briga di leggerlo meglio, in quanto esordisco sempre con "Non sono medico, non curo nessuno, e non prescrivo nulla". Siamo ancora in una democrazia, e dico quello che penso, e ognuno è libero, se vuole, dopo essersi informato (anche da me), di interrompere la propria terapia. Rilegga la Costituzione dove dice che "nessuno può essere sottoposto a terapie mediche contro la propria volontà".
4) Lei dice che i farmaci "giusti" curano. Quali sono questi farmaci giusti? Cosa intende Lei per essere curato? Intende forse diventare uno zombie con il pisello che non funziona, come accade praticamente a tutti i pazienti psichiatrici? Io per "guarito", intendo una persona capace di funzionare in questa società, di emozionarsi, di sorridere, di piangere se serve, di provare emozioni, di poter avere una vita sessuale, di non dover ingrassare 40 kili. Questo per me è guarire.
5) Non ho mai detto che tutti gli omicidi dipendano dagli psicofarmaci. Ho detto che moltissimi atti di natura violenta sono ricollegabili all'utilizzo di psicofarmaci.
Non nego che gli stupefacenti siano altrettanto pericolosi, ma almeno sono illegali...comprende questa sottile differenza?
La "mente umana è più complessa di un'insalatona", come dice Lei. Ma Lei, purtroppo, da più fiducia al Prozac piuttosto che all'insalata.
Il suo commento è tipico di chi purtroppo nulla ha capito di come funzioni il corpo umano e che, facendo un lavoro come il nostro, continuerà a vedere il malcapitato di turno sottoposto a un TSO come un povero pazzo che non guarirà mai e che dovrà prendere i suoi bei farmaci a vita per "stare tranquillo".
Poveri noi.
Egregio collega, come dice viviano in una democrazia e quindi siamo liberi di esprimere pareri ed opinioni diversi se e quando giustificati da letture, esperienze, studi, ecc.
RispondiEliminaLe passo che il mangiar raw food sia forse una manna dal cielo, per evitare l'impoverimento degli alimenti naturali dal loro grande contenuto vitaminico e minerale nonchè enzimatico. Le passo che cereali o granaglie in genere sono a mio parere cibo per uccelli che nell'uomo possono provocare gravi danni alla salute, e non mi dilungo a spiegarli in quanto noti. Idem con patate il discorso con i legumi. E qui mi aspetto fulmini e saette dal buon V.VACCARO. Condivido che zuccheri semplici, caffè, latte, ecc. sono droghe che intossicano i nostri organismi ancora non completamente evoluti al punto da assimilare senza danni simili sostanze.Ho letto anche in chiave critica ed in inglese il libro "The China Study", non lo ritengo affatto, a mio parere, una sorta di Bibbia del mangiare bene per vivere a lungo. Anzi...Detto questo, apprezzando comunque il lavoro che dedica al blog, vorrei che mi raccontasse di casi umani guariti da disagi o malattie psichiatriche cambiando stile alimentare e, se le va se potesse dirmi cosa mangia abitualmente. Le auguro una buona giornata, sinceramente, nessun astio o negatività da questo mio confrontarsi con lei ma solo uno stimolo a capire.
Interessante...
RispondiElimina... finora ne ho trovati pochi carabinieri che hanno capito diverse cose della psichiatria.
Io e altri, stiamo ancora attendendo il N.A.C. Nucleo anti Comparaggio(altro che N.A.S.) e tante altre cose se x caso se lo rammenta :)
Cordiali saluti Esponente (3//96)