catire84 ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "DIARREA E CICLO DOLOROSO, CHE FARE?":
Ciao, io sono vegano da più di un anno e da 5 mesi ho una terribile diarrea cronica, non continua, ma solo appena sveglio. Cosa può essere? Grazie!
Postato da catire84 in ALIMENTAZIONE E SALUTE di PIETRO BISANTI alle 05 settembre 2013 00:48
RISPOSTA
Ciao Catire,
che questo sia o no il tuo vero nome, e che tu sia un gentleman o una lady.
Veniamo a noi.
Complimenti per la scelta fatta, ma ho bisogno di sapere molte più cose di te.
E cioè quanto tu sia vegano: se mangi cereali, quali tipi, se mangi legumi, che percentuale di cibo crudo mangi etc...
Il corpo funziona, che lo si voglia o no, seguendo dei cicli, che si chiamano circadiani, e dalle 20.00-04.00 va in modalità assimilativa, cioè utilizza quello che è stato precedentamente mangiato.
Dalle 04.00 alle 12.00 va in modalità espulsiva, ecco quindi perché, al contrario di quanto si pensi, arrivare fino all'ora di pranzo avendo preso solo una bella spremuta o un po' di frutta acquosa atta ad agevolare il lavoro espulsivo di corpo, è un toccasana per tutto l'organismo: altro che colazione come pasto principale...roba da lobotomizzati da "Tg2 Salute".
Quindi, pur ribadendoti che ho pochi elementi per aiutarti, non sapendo e conoscendo in maniera approfondita le tue abitudini di vita, ti dico questo:
1) la diarrea è un sintomo, un meccanismo purificatore del corpo, e quindi non va mai contrastata, bensì assecondata, capita e arginata, andando a scoprire le cause di tale manifestazione;
2) potresti trovarti davanti a una crisi eliminativa, che prende forza proprio al mattino, durante il periodo espulsivo.
Avanti così per la tua strada, ma se vorrai, come detto, darmi più elementi, sarò lieto di darti qualche altra dritta.
Buonasera, dove posso contattarla per avere maggiori informazioni riguardo l'argomento?
RispondiElimina