LETTERA
Io assumo da due settimane gocce tranquirit, a causa di vertigini per presunta cervicale con osteoartrosi...devo fare risonanza il 17 marzo..
Non avrei mai voluto assumerle queste gocce...mai, mai...ma gli attacchi di panico erano troppo invalidanti...
Le 10 gocce alla sera mi servono come miorilassante...i muscoli del collo sono piu' distesi...sto un po' meglio di prima...vado a lavoro in autobus, prima a piedi...temo sempre con lo stato vertiginoso di cadere...
Quindi, signor Pietro...e cari lettori...quando un po' di farmaco e' necessario ..lo si deve assumere....
Che facevo, mi tenevo attacchi di panico con tachicardia a 115 e stato prelipotimico..?
Certo, non devo esagerare, ma la mia dott.ssa medico curante mi ha detto che al neonato se ne danno 25!
Auguri x il signore che ne e' uscito..o quasi...
f.to Rita
RISPOSTA
Cara sig.ra Rita,
sono felice di risentirla, ma come sempre mi accingo a dire quello che penso, senza se e senza ma.
Non ci siamo.
Lei non sta assumendo "acqua fresca", ma una benzodiazepina il cui principio attivo è il "diazepam".
Come dico sempre, non sono un dottore, non faccio diagnosi, non curo nessuno né prescrivo alcunché, ma anche questa volta voglio ragionare di logica.
Alcune domande sorgono spontanee...
A che cosa serve utilizzare un ansiolitico come miorilassante e anti-vertigini se non si ha una diagnosi sicura sulla causa vera e reale a monte di questa sintomatologia?
E una volta che avrà questa diagnosi, pensa che la medicina allopatica le dirà di cambiare stile di vita, magari alimentare? No...anzi...le darà altri farmaci più specifici ma sempre ammazza-sintomo.
Non riesce a comprendere che la sintomatologia in atto è semplicemente un segnale che il suo corpo le sta mandando per farle capire che qualcosa non sta funzionando a dovere?
Inoltre...
Per quanto tempo ritiene di voler assumere tale benzodiazepina? Persino le stesse case farmaceutiche ne sconsigliano l'uso per periodo di oltre due settimane.
È cosciente del fatto che nel momento in cui interromperà l'assunzione di tale farmaco il problema alla base della sua sintomatologia tornerà tale uguale, se non più forte di prima?
È cosciente del fatto che qualunque tipo di benzodiazepina, a qualunque dosaggio, crea comunque dipendenza e crisi di sospensione allorquando si decida di scalarla?
Sig.ra Rita, se di osteoartrosi si tratterà, la affronti cambiando radicalmente il suo stile di vita alimentare e stressogeno.
Tutto il resto, a mio modesto parere, sono solo pericolosi pagliativi.
Pietro Bisanti
Per tutti: a breve uscirà il mio primo libro "ASSASSINI IN PILLOLE: La psichiatria moderna vista con gli occhi di un carabiniere": prenotazioni a pbisant@hotmail.com
Per tutti: si può fare una donazione al blog mediante l'apposita funzione nella colonna a destra, oppure scrivendo a pbisant@hotmail.com. Grazie a chi vorrà contribuire a questo enorme e innovativo lavoro informativo.
Per i nuovi lettori: scandagliate tutto il blog, in quanto è una miniera di informazioni disponibili gratuitamente per tutti.
Per tutti: chiunque abbia subito un danno personale o di un suo congiunto/amici, può mandare la propria storia a pbisant@hotmail.com
Per tutti: per ricevere la newsletter del blog, iscrivetevi utilizzando la relativa funzione nella colonna a destra.
Per tutti: con la funzione "ricerca google" in alto a destra, potete inserire delle parole da ricercare (ad esempio "psicofarmaci e suicidio", "prozac" etc...) in modo tale che vengano ricercati gli articoli relativi all'argomento desiderato.
Per tutti: mi trovate su "FACEBOOK" con il mio nome Pietro Bisanti
ATTENZIONE! RISPONDO A TUTTI. PURTROPPO STO RICEVENDO PIU' EMAIL DI QUANTE NON NE RIESCA AD EVADERE. CHIUNQUE ABBIA URGENZA E' PREGATO DI SEGNALARLO
ATTENZIONE! È NATO IL FORUM DEL BLOG "ALIMENTAZIONE E SALUTE". LO TROVATE IN ALTO A DESTRA. ISCRIVETEVI IN MODO TALE DA CREARE FINALMENTE UN LUOGO OVE IL DIBATTITO ANTIPSICHIATRICO NON SIA CENSURATO.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti, positivi o negativi che siano, sono assolutamente apprezzati in questo blog.